Pagine

domenica 14 novembre 2010

FOCACCIA ROVESCIATA ALLE CIPOLLE



...ennesima variante dell'impasto per il PANE SENZA IMPASTO (l'avevo detto che è molto versatile!!!).
Questa tecnica è molto versatile perchè permette di fare focac
ce molto velocemente perchè le verdure (o gli ingredienti più in generale), vengono utilizzati crudi e si cuociono perfettamente senza bisogno di preparazioni preliminari.

In questo caso posto la ricetta per la focaccia alle cipolle ma le varianti che si possono fare sono davvero tante...insomma...quello che vi suggerisce la fantasia!!!!

IMPASTO (dosi per la procedura più veloce)
250 g farina 00
175 mL acqua
5 g sale
1/4 cubetto di lievito fresco (o un cucchiaino di lievito secco) -potete, come già detto, diminuire molto la quantità di lievito allungando i tempi di lievitazione-

un po' di semola rimacinata di grano duro

FARCITURA

2-3 cipolle
olio
sale
pepe

La procedura per la preparazione dell'impasto è la stessa pubblicata in questo post: sciogliete il lievito nell'acqua tiepida (o secondo le modalità descritte sulla confezione del lievito), aggiungete il sale alla farina e poi unite l'acqua; mescolate e lasciate lievitare circa 2 ore.
Trascorso questo tempo, preparate la farcitura. Bagnate della carta da forno e rivestite lo stampo nel quale cuocerete la focaccia. Tagliate le cipolle grossolanamente a fette anche grosse e condite con olio, sale e pepe a piacere e disponetele nella teglia.


A questo punto infarinate un piano (io preferisco farlo con la semola rimacinata di grano duro perchè rende il tutto più rustico), rovesciate l'impasto e infarinatelo nuovamente (1), altrimenti farete fatica a manipolarlo perchè è molto appiccicoso. Date all'impasto la forma più simile possibile allo stampo in cui cuocerete la focaccia (2) cercando di maneggiarlo il meno possibile. Non è necessario che sia perfettamente uguale allo stampo perchè potrete sistemarlo successivamente, una volta appoggiato sulle cipolle (3). Per fare questo ultimo passaggio vi consiglio di bagnarvi ripetutamente le mani e tirare l'impasto fino a farlo diventare della forma dello stampo.


Cuocete a 200°C per circa 30 minuti a seconda del vostro forno e delle vostre preferenze (se la volete morbida versate un bicchiere di acqua sull'impasto prima di infornare).
Una volta cotta, rovesciate la focaccia su un piatto e vedrete come la cipolla si sarà cotta alla perfezione e risulterà digeribilissima!

Nessun commento:

Posta un commento