Pagine

venerdì 27 agosto 2010

PANE SENZA IMPASTO "VELOCE" (variazioni dell'impasto)

Come anticipato nel post per la prepazione della pagnotta, il bello di questa tecnica è che ci si può sbizzarrire un sacco con le farine da usare...ma non solo, anche con i tempi di lievitazione!
Per quanto riguarda i tipi di farine...beh...ne ho provate molte e in diverse proporzioni.

200 g FARINA MANITOBA + 300 g SEMOLA RIMACINATA
Per molto tempo ho utilizzato questa miscela per la preparazione del pane. La farina manitoba, essendo una farina di forza, permette una lievitazione maggiore delle farine normali e, soprattutto, della semola che, invece, fatica a lievitare.

200g FARINA 00 + 300 G SEMOLA RIMACINATA
Trovandomi una volta senza farina manitoba, l'ho sostituita con la farina 00...beh...non mi è sembrato ci fosse una grandissima differenza e, quindi, per comodità, ho smesso di comprare la farina manitoba.

La semola conferisce "rusticità" alla pagnotta e una colorazione più giallastra.

Recentemente, essendomi trovata anche senza semola, ho preparato l'impasto solo con la farina 00...beh...alla fine credo che continuerò in questo modo: l'impasto lievita bene e si forma una bella alveolatura all'interno. L'importante, a mio parere, per mantenere comunque la "rusticità" della pagnotta, è utilizzare la semola rimacinata per infarinare il piano e la pagnotta.

Oltre a queste varianti ho provato anche altre farine (farro, integrale, ...) e devo dire che la riuscita è comunque sempre assicurata!
Ho provato anche ad aggiungere degli altri ingredienti all'impasto come olive, semi vari...ma a mio parere il migliore...forse perchè più diabolico è la cipolla grigliata dell'Ikea (a me più che grigliata pare soffritta ma definirla grigliata solleva di più la coscenza!!!!).

Come anticipato nel post per la prepazione della pagnotta, ho cercato di accorciare i tempi di lievitazione mettendo più lievito nell'impasto (12,5 g di lievito fresco ogni 500 g di farina). In questo modo è sufficiente un'ora e mezza all'impasto per lievitare ma non sono mai così fiscale...preparo l'impasto e me lo dimentico! Questa è un'altra delle caratteristiche che rendono questo impasto comodissimo...non c'è bisogna di fare troppa attenzione ai tempi (lo potete fare la mattina prima di uscire e utilizzarlo la sera). Attualmente mi capita più spesso di utilizzare questa versione "velocizzata".








Nessun commento:

Posta un commento