Pagine

martedì 4 gennaio 2011

PIZZA...altra variante del PANE SENZA IMPASTO!


Dopo la focaccia non può che venire la pizza!

L'impasto è sempre lo stesso:

500 gr farina 00 (o altre farine a scelta)
350 gr acqua
1/2 cubetto di lievito (o mezza bustina di lievito secco)
10 gr sale

Con questa quantità di impasto per una placca da forno viene una pizza abbastanza alta (più alta di quella della foto); io, in genere, ne uso meno e, quindi, faccio un impasto con 300-400 gr di farina (e calcolo di conseguenza le dosi degli altri ingredienti), ma dipende dalle dimensioni della placca che utilizzate.

La procedura per preparare l'impasto è sempre la stessa: sciogliete il lievito fresco nell'acqua tiepida (o secondo le modalità indicate sulla confezione), mescolate la farina e il sale e aggiungete l'acqua. Una mescolata veloce con un cucchiaio giusto perché si amalgami il tutto. Lasciate lievitare circa 2 ore.

Scaldate il forno a 200°C. Appoggiate la carta da forno sulla placca bagnata (così aderirà meglio) e rovesciateci sopra l'impasto. Per stenderlo bagnatevi ripetutamente le mani perché è molto appiccicoso. Stendete un sottilissimo velo di passata di pomodoro (mi raccomando, mettetene pochissimo, deve appena colorare la pasta, altrimenti rischiate di inumidirla troppo e che non si cuocia bene) e bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta. Mettete la placca nella parte bassa del forno, proprio a contatto con il fondo del forno per circa 10 minuti, finchè vedete che il pomodoro si asciuga.
A questo punto aggiungete dell'altro pomodoro e condite a piacere!...quella della foto è farcita con champignon freschi e salamino piccante. Cuocete per 15 minuti sempre a 200 °C. Come sempre i tempi dipendono dal vostro forno e dal grado di cottura che preferite. Nel mio forno con questi tempi viene appena croccante sotto e morbida ma ben cotta all'interno.

Davvero facile e dal risultato garantito!

Ultimo consiglio...invece di usare tante rotelle o spatole...tagliatela con le forbici!



5 commenti:

  1. Ciao Paolina!
    beh, dopo tutti i miei insuccessi adesso proverò con la tua ricetta! speriamo bene :-)
    Ele

    RispondiElimina
  2. Fammi sapere come riesce e se hai bisogno di altre dritte!

    RispondiElimina
  3. Fatta!
    E' venuta benino, dai. La prossima volta affino l'arte e i tempi di cottura.
    Grazie Paola!

    RispondiElimina
  4. @ Susi: bisogno di qualche suggerimento?

    RispondiElimina
  5. Devo solo prendere mano con i tempi del mio forno... per renderla più croccante avrei dovuto cuocerla di più, ma è venuta buona!

    RispondiElimina