Pagine

venerdì 27 agosto 2010

PANE SENZA IMPASTO (versione ciabatta o filone)


Il procedimento per la preparazione della pagnotta richiede un po' di tempo, soprattutto perchè, una volta eseguite le pieghe, l'impasto deve riposare altre 2 ore.
Ho provato, quindi, a velocizzare anche questo passaggio facendo dei filoni invece della pagnotta. Per questa preparazione, infatti, non sono richiesti tempi aggiuntivi di lievitazione. E' sufficiente, dopo aver infarinato il piano e l'impasto rovesciato dalla ciotola con la semola rimacinata, dividere l'impasto in due porzioni uguali (nel caso in cui abbiate utilizzato 500 g di farina) con una paletta o un coltello (cosa non troppo semplice perchè l'impasto è molto appiccicoso e tende ad attaccarsi). A questo punto si ripiegano gli estremi verso il centro e poi si cerca di arrotolare il tutto. Questo procedimento, simile a quello delle pieghe per la pagnotta, aiuta ad aumentare l'alveolatura del pane ma non è indispensabile; molte volte ho semplicemente trasferito i due impasti sulla placca del forno (meglio se calda), cercando di dargli la forma di un filone o ciabatta.



Nella foto vedete come si presenta l'impasto fatto con 200 g di farina 00 e 300g di semola rimacinata semplicemente adagiato sulla placca da forno senza eseguire le pieghe. Quando si utilizza la semola rimacinata, infatti, l'impasto è più compatto e quindi si riesce più facilmente ad adagiare sulla placca.

A questo punto si cuoce per 30-35 minuti a 230-250 °C meglio se con forno ventilato così si forma una crosta più croccante.

Questa versione è sicuramente quella che utilizzo di più perchè più veloce: impasto "velocizzato" con più lievito e eliminazione della seconda lievitazione di due ore facendo i filoni invece della pagnotta.

Nessun commento:

Posta un commento