Pagine

martedì 6 gennaio 2009

IL TORTANO

Questi ultimi sono stati dei giorni molto produttivi dal punto di vista culinario, complice il freddo e la pigrizia da feste natalizie.
Fra le varie produzioni, delle quali magari vi parlerò in futuro, quella che sicuramente mi ha soddisfatto di più è quella di oggi.
Un paio di giorni fa ho sentito un'amica di mia madre parlare del tortano e la ricetta mi ha davvero stuzzicata. Oggi pomeriggio mi è tornato alla mente e visto che avevo in casa tutti gli ingredienti per farlo, ho provato...beh...un vero successo, al punto di guadagnarsi l'aggettivo di "irresistibile" da parte di mio marito!
Ho poi spulciato un po' su internet per saperne qualcosa di più e ho trovato questo sito davvero esplicativo, oltre a molti altri. In pratica è una torta rustica salata di origine napoletana a base di pecorino, salame piccante e formaggi misti.
Veniamo alla ricetta...ho fatto un IMPASTO PER IL PANE abbastanza classico, con la sola eccezione dell'aggiunta del pecorino, con le seguenti dosi:

500 gr di farina (in questo caso ho usato la farina 0, ma non credo sia fondamentale)
230 ml circa di acqua
una bustina di lievito
un cucchiaino di strutto
un cucchiaino di malto d'orzo
un paio di pizzichi di sale
50 gr di pecorino grattuggiato

L'ho fatto impastare per comodità alla macchina del pane ma anche questo non è necessario. L'ho lasciato lievitare nella macchina del pane per circa un'ora da quando ha finito di impastare.

Trascorso questo tempo ho steso la pasta su della carta da forno fino ad un'altezza di circa un centimetro. A questo punto l'ho cosparso di cubetti di salame piccante e un misto di formaggi che avevo in casa.




Ho arrotolato il tutto e l'ho richiuso su se stesso a formare una ciambella.
A questo punto l'ho messo a lievitare per un'altra ora circa e poi l'ho infornato a forno ancora freddo. Ho impostato la temperatura a 200° per 20 minuti e poi a 180° per altri 10.






Questo è il risultato...davvero soddisfacente!

2 commenti:

  1. davvero spettacolare io coem facevo a farla senza forno?
    posso prenotarla x una domenica sera?

    RispondiElimina
  2. prenotazione accettata...certo che fra tutte le ricette che ho postato non avrei mai pensato che scegliessi questa con il salamino piccante!

    RispondiElimina