Pagine

venerdì 2 gennaio 2009

Pizzette e calzoncini

Questa sera io e mio marito siamo invitati a cena a casa di mio fratello e in queste occasioni faccio sempre un po' fatica a presentarmi a mani vuote...A Natale avevo preparato della pasta brisè per fare dei cestini con un ripieno di funghi ma poi ho pensato che il pranzo sarebbe stato comunque sostanzioso e che, quindi, potevo fare dei tortini di funghi senza pasta attorno.
Ho dimenticato l'impasto di pasta brisè in frigo fino ad oggi, quando mi è sembrato giunto il momento di utilizzarlo. Il mio cervellino ha cominciano a macinare...mumble...mumble...e ho pensato di fare delle pizzette e dei calzoncini per stuzzicare la nostra fame...che in genere, comunque, non ha bisogno di essere stuzzicata!

Per la PASTA BRISE' ho utilizzato queste dosi:
250 gr di farina 00
70 gr di burro morbido
un pizzico di sale

Ho impastato gli ingredienti (a volte lo faccio fare al mixer) e l'ho riposto in frigo avvolto nella pellicola da cucina. In genere lo lascio riposare circa una mezzora per poi poterlo lavorare meglio ma, in questo caso, era in frigo da molto più tempo.
Ho tirato la pasta con la macchina Atlas fino al terzo scatto infarinandola perchè non si attaccasse. Dalle strisce di pasta ho ricavato con un coppapasta circa 30 dischi di diamentro di 10 cm.
Con alcuni abbiamo fatto delle semplici pizzette mettendo della passata di pomodoro, della mozzarella strizzata perchè non risultasse troppo umida, dell'origano e del salamino pizzante. Con altri abbiamo fatto dei calzoni con dei funghetti trifolati al posto del salamino. Per chiudere meglio i calzoncini abbiamo inumidito i bordi con dell'acqua. Abbiamo chiuso premendo bene con le dita e abbiamo spalmato un lieve strato di passata di pomodoro.
Abbiamo infornato in forno caldo a 200° C per 10 minuti.

Il risultato si commenta da solo...cosa dite?!?!?!



Alla prossima!!!!

Nessun commento:

Posta un commento